Quantcast
Channel: pasta - In cucina con mia sorella
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Tagliatelle fatte in casa (a mano)

$
0
0

E’ arrivata l’ora di inserire qualche ricetta di base della pasta. Da dove cominciare se non dalle tagliatelle fatte in casa (a mano)??? La cosa difficile è stendere la pasta. A nostro avviso, la sfoglia per le tagliatelle non può essere tirata con la macchinetta. Le tagliatelle rimarrebbero troppo liscie, poco porose e ruvide per cui il sugo non si “attaccherebbe”.  Rimbocchiamoci le maniche e facciamolo con la forza delle braccia!!! Ecco a voi la ricetta.tagliatelle2

INGREDIENTI per 4 persone:

4 uova

400gr farina 

PROCEDIMENTO:

  • Fare una fontana con la farina. Mettere le uova al centro. Impastare le uova con il bordo interno della fontana finchè la farina non le avrà assorbite. Quando sarà ben amalgamato, lavorarlo fino a quando non sarà liscio. Lasciare riposare un’oretta coprendolo con una ciotola.
  • E ora arriva il bello!!!! Fare la soglia!!! Spolverare di farina il piano di lavoro. Usando il mattarello, stendere la pasta dal centro verso l’esterno (spolverando di farina): dovrà essere più grossa al centro e più sottile verso l’esterno. Stendere fino a quando la sfoglia sarà 1 – 1,5 mm. Coprirla con una tovaglia e farla riposare circa 30 minuti. Deve essere secca abbastanza perchè non si attacchi. 
  • Piegare la pasta in quattro. Spolverare di farina. Piegarla ora in due e spolverare di nuovo di farina. Con un coltello tagliare delle stiscioline di 5 mm. Dare aria alle tagliatelle agitandole un po’ e sistemarle su un vassoio, cospargere di farina. Attenzione che non si attacchino!!!
  • Ora Sono pronte per essere gustate le Tagliatelle fatte in casa!!

tagliatelle4

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Latest Images

Trending Articles